Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_tripoli

Visti

 

Visti

L'Ambasciata d'Italia rilascia i visti dalle Sedi di Tripoli e Tobruq. 

I Visti per entrare in Italia 

VISTI

I cittadini libici, a seconda della circoscrizione di residenza, potranno presentare istanza di visto all’Ambasciata d’Italia a Tripoli attraverso la Società di esternalizzazione dei Servizi “Almaviva”: http://www.libyavs.com . Infatti, per la ricezione e consegna delle domande, al fine di migliorare il servizio verso l'utenza e diminuire i tempi di riconsegna dei visti, l’Ambasciata si avvale della collaborazione della Società di esternalizzazione dei Servizi “Almaviva”: http://www.libyavs.com .

 

Per presentare domanda di visto, è necessario prendere un appuntamento, tramite le seguenti modalità:

1. Sito Internet : http://www.libyavs.com . Nel sito è possibile differenziare la richiesta sulla base del luogo ove presentare istanza di visto ovvero Tripoli o Tobruq .

2. Telefono :

– dalla Domenica al Giovedì dalle 09:00 alle 14:00 (ora locale) .

– dalla Libia: 021 335 1760 / 61 / 62, dall’Italia e dall’estero : +218 21 3351760 / 61 / 62

Orari di Apertura al pubblico : Tutti i giorni feriali dalla Domenica al Giovedì ,

‒ per la presentazione delle domande dalle ore 08:30 alle ore 16:30

‒ per il ritiro delle domande dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Indirizzo Tripoli  : VI Piano – Blocco 2 - Centro Commerciale Tripoli Tower - Tripoli. Link cartina

Indirizzo Tobruq : Via Omar El Moktar, di fronte Moschea “Fatima Al Zahra”, Centro città – Tobruq. Link cartina

La Società “Almaviva” fornisce - attraverso gli stessi canali sopraelencati - informazioni per conto dell’Ambasciata.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste anche scrivendo all’indirizzo email : info@libyavs.com .

IMPORTANTE: La Società “Almaviva” si limita a raccogliere i dossier e, in nessun momento della procedura, ha un ruolo nella valutazione delle domande di visto d’ingresso e nelle decisioni che ne conseguono.

La decisione di accordare o di rifiutare il visto richiesto appartiene esclusivamente all’Ambasciata d’Italia a Tripoli che valuta le domande di visto conformemente alla normativa vigente.

Tabella Percezioni Consolari sui Visti

 

Per ogni utile informazione:

La lista dei requisiti e delle condizioni previste per il rilascio di ciascuna tipologia di visto, nonché le informazioni sulla normativa in materia di immigrazione in Italia e nello spazio Schengen sono disponibili sul sito “Il Visto per l’Italia” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sito in lingua araba, italiana e inglese) e sul sito della Società “Almaviva”  http://www.libyavs.com, oltre che nelle bacheche esterne e nei fogli informativi in distribuzione presso la stessa Società e l’Ambasciata.

  

Divieto di intermediazione

Si raccomanda di diffidare e di segnalare all’Ambasciata d’Italia eventuali intermediari che offrano i loro servizi a pagamento per presentare o per facilitare le pratiche di visto. Si raccomanda di diffidare in particolare di persone che vantino canali preferenziali per la domanda di visto.

Per ogni ulteriore informazione e/o comunicazione si prega di voler contattare l’Ufficio Visti dell’Ambasciata ai seguenti indirizzi email: consolato.tripoli@esteri.it .

Il centralino dell’Ufficio Visti dell’Ambasciata potrà essere contattato per le sole informazioni a carattere generale tutti i giorni feriali dalla Domenica al Giovedì – dalle ore 12:00 alle ore 13:00 – ai seguenti numeri telefonici :

- dalla Libia 021 33333630,

- dall’Italia ed estero +218 213333630.

 

Per ottenere informazioni via email circa lo status della pratica, si sarà grati voler indicare nella richiesta i seguenti dati : (i) numero di dossier, (ii) tipologia visto, (iii) dati anagrafici completi del richiedente e dell’eventuale invitante, (iv) e a quale titolo viene richiesta l’informazione.

Per informazioni circa (i) Lista dei Documenti per Tipologia di Visto, (ii) Moduli/Modelli, (iii)Altre informazioni in materia visti, si prega di cliccare qui.

 

Si ricorda all’utenza che dall’11 ottobre 2011 è entrato in funzione il Visa Information System - VIS.


Luogo:

Tripoli

Autore:

Alberto

44